Il K-Pop

cos'è ed in cosa consiste

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Agency
    Posts
    27,695
    Reputation
    +1,824
    Location
    Lecce.

    Status
    K-Pop

    Il K-pop è l’abbreviazione di Korean pop, ed ha preso piede nella Corea del Sud alla fine degli anni ’90. Nonostante l’accezione che il nome rappresenta, il K-pop racchiude anche altri generi musicali. Oltre al pop, infatti, i gruppi si cimentano in vari generi musicali che passano dal rap, al rock, al R&B.
    L’interesse per questo genere musicale è andato oltre il paese di origine e molti gruppi e artisti K-pop sono diventati popolari in tutta l’Asia fino in Europa e soprattutto negli Stati Uniti. Questo nuovo movimento musicale è detto: “Korean wave” o “Hallyu wave” (Onda coreana).
    C’è stato un punto di svolta del K-pop nel 1992 con i “Seo Taiji and Boys”, che hanno introdotto nuovi generi musicali nella Corea del Sud, quali l’hard rock e la techno.

    Nella metà degli anni ’90, invece, vediamo debuttare alcuni giovani idol, ancora adolescenti, ma che hanno fatto la storia del K-pop, ricordiamo i gruppi: “H.O.T”, “Sechs Kies”, “G.O.D” e gli “Shinwa.” Alcuni di questi storici gruppi si sono sciolti subito, e nel corso degli anni sono stati sostituiti da gruppi maschili e femminili, che sono diventati famosi, tra i principali ricordiamo: “EXO”, “BIGBANG”, “WONDER GIRLS” “GIRL’S GENERATION” “SUPER JUNIOR”. Arrivando ai giorni nostri, coi “BTS”, le “BLACKPINK”, le “RED VELVET” e tanti altri ancora.

    Il K-pop si basa sul sistema dei “Trainee”, ovvero giovani ragazzi che dopo aver superato una prima audizione, entrano a far parte di un’etichetta discografica come appunto trainee (apprendisti). Vengono formati e seguiti dalle case discografiche per molti anni in ogni campo: danza, canto e rap… fintanto che riescono a raggiungere un buon livello per poter debuttare.

    Questo movimento musicale si sta diffondendo fuori del Paese di origine, oltrepassando le barriere linguistiche sta riuscendo a far conoscere la Cultura Coreana all’estero.


    Edited by fear(less) - 26/12/2020, 13:49
     
    .
0 replies since 8/11/2020, 00:42   88 views
  Share  
.
Top